E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti per ottenere una corretta funzionalità ed una piacevole estetica. La perdita e la mancata sostituzione di uno o più denti portano ad uno squilibrio della dinamica della masticazione e a dannosi deficit nell’attività masticatoria e dell’apparato digerente. Una protesi fissa su denti naturali è un restauro protesico che ricopre totalmente la parte visibile di un dente.

Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata; viene fissata direttamente al dente con cementi specifici e non può esser rimossa dal paziente.

Nei ponti l’elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch’essi.

Nel caso di protesi su impianti la radice dell’elemento mancante viene sostituita da un impianto dentale e su questo viene cementato o avvitato l’elemento protesico. Con gli impianti è possibile sostituire denti singoli o realizzare ponti o strutture più estese che possono sostituire tutti gli elementi dell’intera arcata dentaria.

Con il termine protesi mobile si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l’arco della giornata. Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata