Find us on
Clinica Odontoiatrica Scacchetti
RICERCA
 
1 . True Definition Scanner (presa impronta digitale)

E' il nuovo sistema per la presa dell'impronta digitale. La procedura completamente digitalizzata porta a sedute più brevi, meno appuntamenti, un flusso di lavoro più rapido. Il sistema del quale si avvale si chiama 3D in Motion ed è una tecnologia brevettata 3M che ha lo stesso principio di funzionamento delle tute a sensori che si usano durante le riprese dei film di animazione digitale (Avatar per esempio). Una volta posizionata la telecamera in bocca al paziente,si procede alla scansione dei denti interessati,i quali verranno simultaneamente visualizzati sullo schermo touch, dove apparirà in tempo reale la ricostruzione in cad dell’imponta. Aumenta il coinvolgimento del paziente nella pianificazione del trattamento grazie alla visualizzazione delle scansioni 3D. Offre notevoli vantaggi a tutti i pazienti, in particolar modo a tutti coloro che presentavano problematiche con la presa dell'impronta dentale con il metodo tradizionale.

2 . Tac Cone Beam 3D (CBCT)

Questa TAC di ultima generazione consente di ottenere immagini di ottima qualità con una dose di radiazioni notevolmente ridotta per il paziente (da 5 a 20 volte di meno rispetto ad una TAC spirale).

Grazie a questa tecnologia si ha la possibilità di ottenere misure molto precise dell'anatomia del paziente, di visualizzare con estrema precisione e senza sovrapposizioni le varie strutture e i loro rapporti e poter studiare radici e denti sui vari piani e in sezione. I campi di applicazione sono vasti e in continua evoluzione. Tra di essi possiamo citare lo studio delle patologie mascellari (come cisti e lesioni), lo studio dei seni paranasali  e dei componenti ossei dell'articolazione temporo mandibolare, la valutazione dei traumi facciali, la pianificazione e la valutazione degli impianti e dei trattamenti ortodontici.

La tecnologia cone beam CT, accompagnata da un software dedicato all'implantologia digitale, è in grado di fornire esaustive informazioni per quanto riguarda l'implantologia computer assistita. Attualmente vi è un continuo sviluppo di software per favorire la pianificazione pre-operatoria di questi interventi. Tali software consentono all'operatore di valutare gli impianti di diverse dimensioni e posizionarli virtualmente a diverse angolazioni e vedere, sulle immagini ottenute tramite CBCT, il risultato su ciascun piano dello spazio desiderato. Ciò permette di scegliere le dimensioni ottimali dell'impianto e la sua posizione considerando le problematiche chirurgiche, anatomiche e protesiche.

3 . Ortopantomografia Digitale (OPT)

L’ortopantomografia (o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un'unica pellicola radiografica.

 Uno dei principali vantaggi della radiologia digitale rispetto ai sistemi basati sulla pellicola è il dover effettuare meno ripetizioni di scansioni, il che riduce l'esposizione del paziente alle radiazioni. Altri importanti vantaggi sono identificabili nel fatto che le immagini sono immediatamente visualizzabili, l'esistenza di software che sono in grado di migliorarne la qualità, la possibilità di inviare tutti i dati per via digitale agli stessi pazienti, una semplice ed affidabile gestione dell'esame e la sua archiviazione, il fatto che non necessita la manipolazione di sostanze chimiche.

4 . Vista Scan e Radiologia Digitale ai Fosfori

La radiologia digitale offre immagini di qualità, espone il paziente ad una dose minore di radiazioni (circa la metà), non richiede l'uso di prodotti chimici. Le pellicole ai fosfori vengono impressionate da raggi e successivamente sviluppate all'interno di uno scanner (VistaScan) che ne permette l'immediata visualizzazione su PC. In questo modo è possibile ridurre al minimo l'invasività dell'esame, ottenere una immagine più grande e definita.

5 . Sistema Gestionale Informatizzato
6 . Lampade Scialitiche
7 . Spectro Shade
8 . TSCAN
9 . Acqua Osmotica